|
17/05/2007 |
La deumidificazione elettrofisica delle murature |
L'innovativo sistema di deumidificazione elettrofisica delle murature KalibraDRY progettato dalla S.K.M., installato all'interno della Chiesa dei S.S. Cosma e Damiano al Vivaio, ha permesso di riportare la percentuale di umidità contenuta nei setti murari della Chiesa a valori normali.
Gli impulsi generati dalle apparecchiature installate, hanno permesso di arrestare il fenomeno continuo e ininterrotto della risalita, invertendone il normale processo che consente al capillare della muratura di attrarre al suo interno la soluzione acqua/sali che troviamo disciolti nel terreno.
L'inversione ottenuta tramite gli impulsi, in breve (6/9 mesi) ha consentito un'iniziale forte vuotatura del capillare, per ridiscesa e per evaporazione dell'acqua in essi contenuta, nei successivi 12/18 mesi si conclude il processo di vuotatura del capillare.
Mantenendo quindi in funzione le apparecchiature all'interno dell'immobile, si otterrà il duplice risultato della interruzione permanente del fenomeno della risalita capillare e della deumidificazione della sezione muraria inizialmente satura di umidità .
Le apparecchiature installate nella chiesa sono due; la prima, posizionata nella torre campanaria, consente l'opera di deumidificazione dell'area dell'altare, l'abside, il coro ed il suo effetto arriva fino a metà del sedime della chiesa; la seconda, posizionata nella Cappella del Crocifisso, agisce sull'area della stessa, e del rimanente sedime della navata centrale.
L'unica area non raggiunta dagli impulsi emessi dalle apparecchiature, rimane quella della Cappella della Madonna. Ciò ha consentito di valutare nelle medesime condizioni ambientali, la bontà dell'intervento, confrontando i valori di umidità nelle zone raggiunte rispetto alle zone attualmente scoperte.
Le indagini diagnostiche di monitoraggio e verifica, effettuate mediante prelievo di campioni di muratura su diversi saggi, eseguite a distanza di 6 mesi dall'istallazione degli apparecchi, hanno dato risultanze con una media di abbattimento dell'umidità presente nelle sezioni murarie pari al 53,5 %. Nei successivi sei mesi, abbiamo ottenuto un'ulteriore diminuzione dell'umidità del 18,3 %. Riportando l'edificio Pertanto ai valori di muratura considerati normali e sana.
Ne consegue che l'eliminazione dell'umidità di risalita capillare nella Chiesa dei S.S. Cosma e Damiano al Vivaio, ottenuta in maniera definitiva e non invasiva, con questa nuova tecnologia, permetterà il ripristino ottimale degli intonaci rovinati dall'aggressione dei sali veicolati dalla capillarità , senza rischi successivi di nuovi degradi.
Francesco Fibbi e Leonardo Lo Presti
Tecnici SKM Srl
|
|
|
|
|
|